Un messaggio di amicizia e di gioia da Reggio Calabria

// Febbraio 3rd, 2011 // Willy torna a scuola

Caro William, t’invio un breve commento sul collegamento effettuato tramite Skype, il 17 gennaio, con i miei alunni di 2^ A dell’Istituto Secondario di primo grado “Galileo Galilei “RC.
Sai già che è stato per noi tutti un grande regalo. I ragazzi, così ansiosi e trepidanti prima dell’incontro con te, hanno in seguito espresso la loro gioia per avere avuto la possibilità di conoscere un “ragazzo” di 47 anni, sorridente e ironico, dalla battuta pronta; un amico che li ha saputi capire e consigliare.
Hanno dimostrato, composti ed in silenzio, di saper ascoltare, anzi di voler ascoltare, perchè la tua vita, la tua storia e le tue parole li hanno colpiti profondamente. Ne hanno tratto l’insegnamento più importante per la loro giovane età: la vita è una e va vissuta appieno, sempre ed in qualunque situazione, apprezzando ciò che si ha la fortuna di avere, soprattutto la famiglia e gli amici, due “colonne” in grado di dare sostegno e significato alla vita.
Quanto a me, è forse superfluo sottolineare con quale emozione io abbia preparato e vissuto questo collegamento, consapevole del fatto che, questa volta, non avrei proposto ai miei allievi, come di consueto, delle pagine di un libro da analizzare e capire insieme, da “interrogare” per averne delle risposte ai perchè dell’esistenza, ma li avrei messi a contatto con la vita stessa, la vita vera, facendo loro conoscere una cara persona, una persona speciale, che vive la vita scoprendo in essa ogni giorno, con emozione, preziosi motivi di gioia e di arricchimento interiore.
Anche se solo alcuni dei miei studenti vorranno instaurare, in piena autonomia, un sincero rapporto di amicizia con te, sono certa che nessuno di loro dimenticherà mai una mattinata scolastica così diversa dal solito, lunedì 17 gennaio 2011, quando, grazie a te e ad una webcam, hanno ricevuto il più bello dei messaggi: una lezione d’amore per la vita.
Ciao.
Silvana

5 Responses to “Un messaggio di amicizia e di gioia da Reggio Calabria”

  1. Larry ha detto:

    Sono cose come questa che dannoun senso a tutto il resto. Sarò meno criptico: Willy ti voglio un gran bene e abbraccio gli amici di Reggio Calabria

  2. Augusto ha detto:

    …ogni tanto arriva un segnale che ci fa pensare che non è ancora tutto perduto…..spero che i ragazzi possano crescere (in questo caso) con i loro Insegnanti.
    Per il resto….VIVA IL WTKG!!! A.

  3. Francesca ha detto:

    Anche io abbraccio gli amici di Reggio Calabria, la prof. Silvana e gli alunni della 2a A , e credo che il nostro Willy sarà super felice di essere riuscito ancora una volta, senza muoversi, a gettare un nuovo invisibile ponte, ad allargare i suoi confini sino a raggiungere il cuore di un gruppo di ragazzi nella punta estrema dell’Italia. E se sono queste le cose che danno un senso a tutto il resto, sono questi i ponti di cui c’è davvero bisogno, quelli che scavalcano barriere e divisioni perchè sono fatti di sentimenti grandi come l’amicizia e la solidarietà. Grande Willy!

  4. matteo ha detto:

    “Non si vede bene che col cuore.
    L’essenziale è invisibile agli occhi.”

    grazie Willy

  5. Don Giulio ha detto:

    un messaggio che dà speranza, soprattutto di questi tempi e in questo paese.

Leave a Reply

Scrivi il lrisultato, dimostra di essere umano :) *