Willy va a teatro con la scuola

// Marzo 20th, 2011 // Willy torna a scuola

Sabato 19 marzo, Augusto mi ha portato al Teatro Comunale di Bologna . Abbiamo fatto una visita guidata da Anna con la 3C e le Prof Sonia e Catia.La visita comprendeva la conoscenza diretta del teatro e un percorso musical_visivo su palazzi che hanno un interesse in tal senso ,l’ arrivo è il Museo della Musica .

foto_teatro_copertinalogo_museobluIl Civico Museo Bibliografico Musicale, nato nel 1959 per custodire le collezioni di beni musicali del Comune di Bologna, ha assunto nel 2004 la nuova denominazione di Museo internazionale e biblioteca della musica, con l’inaugurazione della sede museale di Palazzo Sanguinetti, nel centro storico di Bologna. L’edificio è stato riaperto al pubblico dopo un lungo e attento restauro, che ha riportato all’originario splendore i ricchissimi affreschi interni che, realizzati tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, ne fanno uno degli esempi più alti del periodo napoleonico e neoclassico a Bologna.
L’Istituto è attualmente suddiviso in due sedi: un’ampia selezione di volumi, dipinti, strumenti musicali è esposta nelle sale museali di Strada Maggiore 34 (palazzo Sanguinetti), mentre la gran parte del materiale bibliografico è consultabile nella sede di Piazza Rossini 2 (ex Convento di San Giacomo), in locali annessi al Conservatorio di musica G.B. Martini.
L’idea di realizzare un Museo della musica a Bologna è nata non solo dalla necessità di ribadire l’importanza dell’esperienza bolognese nell’arte della musica, ma anche dall’esigenza di soddisfare una pluralità di intenti: primo fra tutti portare a conoscenza del grande pubblico il ricco e variegato patrimonio di beni musicali che il Comune di Bologna possiede e custodisce da tempo e che finora, per problemi oggettivi di varia natura – primo fra tutti la mancanza di uno spazio adeguato – era rimasto confinato in depositi, emerso in occasione di esposizioni temporanee o parzialmente conosciuto solo dagli “addetti ai lavori”.
In tale contesto Palazzo Sanguinetti ha offerto la possibilità di promuovere l’accrescimento e la valorizzazione culturale di tale prezioso patrimonio musicale, assolvendo al duplice scopo di assicurare una cornice espositiva degna della preziosità dei beni in questione e nel contempo di garantire le migliori condizioni di gestione e di conservazione, esigenze imprenscindibili nella tutela di un patrimonio di qualsiasi tipologia.

Leave a Reply

Scrivi il lrisultato, dimostra di essere umano :) *