Reggio Calabria e Wtkg, siamo sempre più vicini.(2)

// Febbraio 23rd, 2011 // Willy torna a scuola

Oggi ho conosciuto un nuovo amico di nome William Boselli, grazie alla nostra
prof di lettere, Silvana Mafrici, che ci ha dato notizie su di lui che mi
hanno colpito molto il cuore. Purtroppo lui abita a Bologna, una città molto
distante da Reggio pero grazie allo sviluppo della tecnologia moderna, abbiamo
incontrato tramite un social network chiamato Skipe .

All’inizio eravamo un
po’ emozionati, ma abbiamo subito rotto il ghiaccio ponendogli alcune domande
lui ci ha risposto in modo semplice e spontaneo. Ci ha detto cosa preferisce
fare e com’è la sua stanza ci ha parlato dei suoi viaggi e dello sport e,
infine, ci ha rivelato la cosa più importante cioè che lui si sente fortunato
perche la famiglia e gli amici gli vogliono un gran bene. Lui per noi e come un
esempio da seguire, perche ci ha spiegato molte cose sull’ amicizia e ci ha
fatto capire che non bisogna mai sprecare la vita.
Simone

Il giorno in cui ci siamo collegati con William Boselli, inizialmente ero un pò emozionata all’idea di incontrarlo, ma nello stesso tempo triste, perchè immaginavo un incontro cupo che mi avrebbe trasmesso soltanto profonda tristezza. In realtà tutto è avvenuto diversamente da come me l’ero aspettato.
Appena siamo arrivati, ci siamo subito seduti. Io ero seduta in prima fila, molto emozionata. Dopo qualche minuto abbiamo visto il volto di Willy e sono rimasta fin dall’inizio molto colpita dal suo sorriso.
Dopo che lui si è presentato, la professoressa Mafrici ci ha fatto porre qualche domanda affinchè ci conoscessimo meglio e, per cominciare ognuno di noi ha detto il proprio nome. Willy ci ha parlato del suo sito Web ” Willy the King ” e del suo rapporto con la musica, che per lui è la colonna sonora della vita, perchè lo accompagna sempre sia nei momenti tristi che in quelli felici. Ha sottolineato l’importanza dell’amicizia e ci ha ripetuto quanto essa sia fondamentale nella nostra vita. Ci ha inoltre dato i suoi contatti email affinchè, anche al di fuori di questo incontro, possiamo contattarlo.
Ho trovato Willy una persona solare e divertente, un ottimo amico e consigliere, e mi ha fatto molto piacere poter scambiare quattro chiacchere con lui, soprattutto su problematiche attuali come le differenze, purtroppo ancora molto evidenti, fra nord e sud.
Sono rimasta davvero molto commossa e, siccome non mi sembrava opportuno far scendere giù dai miei occhi qualche lacrima, ho preferito farlo in classe, camuffando il pianto con la risata, per non essere presa in giro dai miei compagni.
Al termine di questa conversazione, per me di fondamentale importanza, ero contenta e sono tornata a casa con il cuore felice.
Spero che Willy possa venire in Calabria, e spero che potremmo ricollegarci con lui per conversare ancora.
Questa, è una giornata che rimarrà per sempre impressa nel mio cuore!

Alessandra
“Un incontro da ricordare”
Carissimo diario,
ti vorrei parlare di quello che è successo oggi a scuola:abbiamo tenuto un incontro con William Boselli. Sfortunatamente quest’ uomo ha dei problemi, da quando aveva 18 anni , per un’ angioma al midollo.
La sua storia ha affascinato tutta la classe , da quando la nostra professoressa di lettere ci ha parlato dello spirito di vita che lo riempie e che gli fa vivere con gioia le sue giornate, malgrado le sue condizioni.
Già da tempo aspettavamo questo momento con una certa ansia che aumentava man mano che passavano i giorni e la professoressa ci parlava dei dialoghi con Willy.
Avevamo preparato qualche giorno prima del collegamento alcune domande da porgli; il risultato è stato quello di una conversazione allegra in cui tutti ascoltavamo emozionati , guardavamo la sua faccia proiettata su un grande schermo e ci avvicinavamo al microfono per porgli le domande.
Abbiamo parlato delle cose più comuni di cui si chiacchiera tra amici, come i suoi programmi preferiti e lo sport che segue, ma abbiamo parlato anche di significati e temi importanti come l’amicizia.
L’amicizia è un pilastro che sostiene la sua vita.
Willy non vive che di amici e famiglia . Ciò che la malattia gli toglie ,glielo dà l’amicizia,anzi l’amicizia è la sua forza.
Puoi andare ovunque , al gelo, sotto la pioggia in un bosco, come un naufrago ritrovarti in una scialuppa e approdare su un’ isola deserta , ma se sei con un amico sei a casa tua.
Parlando a questa persona mi sono sentita a mio agio.
E’ stato davvero un “Incontro da ricordare e custodire con cura”, un incontro che spero si ripeta, perché l’amico non è altro che questo.
Anna Ilena
Oggi, 17 gennaio 2011, la mia classe ha incontrato tramite skype un uomo di 48 anni, di nome William Boselli.
Con lui abbiamo parlato di molti argomenti come i suoi programmi preferiti e le sue squadre,il suo sport,ma soprattutto abbiamo parlato dell’amicizia, perchè lui è molto felice grazie a tutti i suoi amici che lo circondano e lo riempiono di gioia.
Per me questo incontro è stato molto significativo, perchè non è da tutti vivere con il morale che ha Willy, ossia molto sereno,nonostante i problemi che deve affrontare giornalmente, che lo accompagnano sin dall’eta’ di 18 anni.
Quest’uomo ci ha permesso di capire il vero senso della vita e quanto sia importante non lamentarsi, soprattutto quando non si hanno problemi di salute come i suoi. Ci ha anche detto che nelle sue condizioni ha sempre bisogno di chi lo aiuti nel quotidiano: per mangiare, per vestirsi,per andare a letto.Proprio da lui possiamo imparare a vivere serenamente, da lui che ha accettato una condizione di vita che lo costringe a dipendere dagl altri;condizione che gli ha fatto scoprire l’importanza di alcuni valori , primo fra tutti l’amicizia.

Roberta

Leave a Reply

Scrivi il lrisultato, dimostra di essere umano :) *